Accademia Mauriziana

Comunione di intenti, condivisione di ideali e obiettivi, fiducia e stima reciproca, sono le basi su cui si fonda la collaborazione tra la Fondazione e l’Accademia Internazionale Mauriziana. Quest’ultima, un’istituzione culturale aggregativa oltre che un sodalizio religioso, attua i suoi nobili e caritatevoli principi d’animo e di spirito Cristiano, rivolgendosi a tutte le confessioni monoteistiche, nell’ottica del dialogo interreligioso.

A maggio del 2022, Il Presidente della Fondazione, Luca Baravalle, è stato proclamato a Roma Senatore Accademico.

L’Accademia Internazionale Mauriziana è presieduta dal Suo Presidente e Rettore il Duca don Fabrizio Mechi di Pontassieve, dal suo Gran Priore Sua Emin. il Signor Cardinale Francesco Monterisi e da Sua Ecc. il Priore per l’Italia  l’Arcivescovo Claudio Maria Celli e persegue come obiettivo principale la promozione di iniziative e progetti finalizzati all’integrazione dei diversamente abili, delle fasce più deboli, di tutti i bisognosi, promuovendo la fruizione, la condivisione e la compartecipazione delle esperienze culturali, personali e spirituali, curando nel contempo l’aspetto della tutela delle tradizioni storiche, architettoniche, artistiche e culturali dove la stessa è presente.