Cultura e arte

La Fondazione Baravalle ritiene la cultura e l’arte elementi essenziali per lo sviluppo sociale ed economico e la crescita etica di una comunità. Per questo motivo intende dedicare le proprie risorse anche alla promozione di iniziative che, a fianco di grandi istituzioni pubbliche in dialogo con soggetti privati esperti in specifici campi, promuovano e sostengano la tutela del nostro patrimonio storico e artistico, conservandone e valorizzandone le peculiarità identitarie.

La cultura e l’arte, declinate in tutte le molteplici forme in cui si esprimono, vanno colte nella loro valenza di linguaggio universale, che, travalicando confini e superando distanze, avvicini popoli e genti, rendendoli più consapevoli del loro patrimonio culturale e delle risorse naturali di cui sono dotati, per rispettarli, valorizzarli, conoscerli e farne scambievolmente conoscere e apprezzare le diversità nel modo più efficace.

Cultura e arte infatti intercettano per prime i cambiamenti sociali e ambientali e ne rappresentano e guidano la forza dirompente e innovativa, focalizzando l’attenzione verso possibili soluzioni ai quesiti posti dalla contemporaneità in continuo divenire.

I progetti in questo settore trarranno quindi ispirazione e spunto dal patrimonio della nostra civiltà, per approfondirne la conoscenza in quanto è soprattutto conoscendo le comuni salde radici dei beni già consegnati alla storia in vari campi: archeologico artistico architettonico musicale letterario museale e ambientale, che più vivida è la fonte della linfa nuova e pure antica della sfaccettata attività creativa del presente.

È questo l’intento della Fondazione Baravalle: un forte messaggio portatore di Pace.